La Scuola dell'infanzia di Casamari (Frosinone) ci ha contattato, come associazione di pescatori, chiedendoci di tenere una lezione relativa alla storia della pesca in generale. Ieri, venerdì 11 marzo, c'è stato l'incontro nella bella cornice del paese di Norma (LT) e Ferruccio è stato il relatore, interagendo con bambini di età tra i 4 e i 6 anni. il titolo della lezione è stato "Il mestiere del pescatore dagli antichi romani a oggi: l'evoluzione delle tecniche di pesca e dei materiali."
Gli argomenti trattati: la pesca con le nasse, con il tramaglio, la pesca subacquea, industriale e la sostenibilità delle varie metodologie. Inoltre, cenni di apnea, biologia marina e inquinamento, tutti temi che hanno catalizzato l'attenzione dei piccoli allievi grazie anche all'utilizzo di metafore giocose.
I bambini hanno manifestato grande interesse facendo domande dirette e precise, in particolare riguardo alle specie ittiche del Mar Tirreno. La lezione si è chiusa con la proiezione dei filmati delle due ultime pulizie dei fondali marini a cura dal Circolo Subacqueo Apnea Latina.
Nessun commento:
Posta un commento