giovedì 23 giugno 2011

Addio al pontile della nucleare




..Ciao mà! Vado a pesca al pontile...era circa il 1975 e io, ragazzino, raggiungevo il pontile di foce verde con il motorino,il pullman, con l'autostop o a rimorchio di qualche amico al quale promettevo la metà del pescato. Il pontile è stata la nave scuola per molti pescatori subacquei apneisti di latina e provincia,compreso Ferruccio mio figlio.


Ieri, mentre ascoltavo il tg. regionale, sento dire che da agosto inizierà la dismissione della struttura, primo lavoro al quale seguirà la dismissione parziale della centrale nucleare (che presa per il c....) Susseguentemente, e spero più tardi possibile, inizieranno i lavori dello Scempio/porto, che farà mangiare TANTE IMPRESE DEL BASSO LAZIO E NORD CAMPANIA...ndr. Guarda caso tutto è correlato con l'insediamento del sindaco fantoccio di Latina. Comunque, polemiche a parte, il pontile non ci sarà più, un pezzo di storia se ne va, consiglio tutti di scattare una foto, a ricordo di quella struttura solida e rassicurante che tanti ha accompagnato. Io Ci andrò ancora a pesca, oggi compreso. Voglio godermi finchè posso ogni sasso, ogni pesce, ogni colonna, voglio salutarlo a modo mio, lo voglio ringraziare per le memorabili pescate, voglio ringraziare le colonne che mi hanno protetto dal mare mosso durante le battute e mi hanno celato alla vista dei pinnuti, gli voglio dire che non lo dimenticherò, gli voglio dire che il sacrificio non sarà vano, giù il pontile si vedrà finalmente il castello di torre astura, so che è una amara consolazione ma così è.

Buona Giornata a tutti ; Sandro.

1 commento:

  1. che peccato... :( anche io ci sono affezionato . Quante volte a fare le cozze , a fare i tutti per poi tornare a nuoto, l'occhio per poter passare in barca tra i piloni, le leggende di chi fareva pesca sub sotto il cassone..
    La mia adolescenza a Foce Verde sara' legata x sempre al Pontile della centrale.
    Spero solo che non facciano una colata indiscriminata di cemento per fare questo nuovo porto. Se sara' cosi' torre astura la vedremo "col binocolo".

    RispondiElimina