martedì 6 maggio 2014

LEZIONE DI VENERDI SERA : "IL PRINCIPIO DI TORRICELLI"

1 ATM = 1Kg/cm2 = 760 mm Hg = 1 BAR = 10 metri H2O (a livello del mare) Una colonna di mercurio di 760 mm di altezza e 1 cm2 di base pesa 1 Kg (1Kg per cm2 di pressione). In acqua la pressione aumenta di 1 atmosfera ogni 10 metri di profondità.
Pressione Atmosferica
Torricelli nel 1644 riempì di mercurio una provetta di vetro lunga 1 metro e della sezione di 1cm2 e la capovolse in una vasca, anch'essa piena di mercurio. Il livello del mercurio nella provetta cominciò a calare, ma si fermò quando raggiunse l'altezza di 760mm. Torricelli dedusse che il peso dell'aria che premeva sulla vaschetta (la sua pressione) fosse equivalente a quello della colonna di mercurio rimasta nella provetta. Egli definì quindi come peso dell'atmosfera il peso della colonna di mercurio alta 760 mm e con sezione di 1 cm2: per questo tale valore viene chiamato "atmosfera" (atm).
Pressione Idrostatica
La pressione idrostatica è la misura del peso (pressione) di una colonna d'acqua. Intorno al 1650, Pascal misurò la pressione idrostatica ripetendo l'esperimento di Torricelli con una colonna più alta e riempita d'acqua anzichè di mercurio: essendo l'acqua più leggera del mercurio (13,6 volte) l'equilibrio venne stabilito quando il livello della colonna d'acqua raggiunse l'altezza di circa 10m (760 x 13,6) Diversamente dall'aria, l'acqua, essendo un liquido, è incomprimibile; pertanto è possibile osservare un incremento costante di 1 atmosfera per ogni aumento di 10 metri della colonna d'acqua.

Partendo da questa idea, abbiamo imparato a leggere un barometro meccanico in tutte le sue sfumature e a fare le previsioni del tempo e del mare da soli, in alternativa al barometro abbiamo discusso sulla possibilità di imparare a leggere i segnali della natura che sempre sono perfetti a mai sbagliano.

Nessun commento:

Posta un commento