lunedì 6 settembre 2010

IL PUGNALE,INDISPENSABILE STRUMENTO PER LA SICUREZZA IN MARE




Ho letto nei giorni passati la notizia di un giovane morto in mare. L'incidente è andato più o meno così: 1)Sparo di un pesce in tan a2)Incastramento dell'asta3)Concitamento...Secondi preziosi che scorrono e, nel momento di staccarsi dal fondo ecco la tragedia,la sagola dell'arma incastrata si ingarbuglia attorno alla caviglia,panico e...MORTE.
E' evidente che questo tipo di incidente capita una volta nella vita(a me in 40 anni circa di pesca è successo 3 volte!!2 volte al polpaccio e 1 intorno all'orologio)E' qui che entra in ballo l'esperienza,l'allenamento e la ragione.L'elemento fondamentale è il pugnale,con questo possiamo cavarcela,deve essere piccolo ma non troppo e deve essere tagliente(un lato seghettato, l'altro affilato)ho visto sub e miei allievi posizionare il pugnale nei posti più strani,al polpaccio,al polso,al bicipide,dietro la schiena, rovesciato di traverso in orizzontale...In effetti la sua posizione deve essere consona a chi lo indossa ma mi sento di dissentire su alcune posizioni di quest'ultimo;no al polso,no al braccio!Il pugnale deve essere utilizzabile e raggiungibile con ambedue le MANI,se lo posizionato sul braccio destro è chiaro che lo si può estrarre SOLO con il sinistro...E SE IL SINISTRO E' INGARBUGLIATO???Io consiglio SEMPRE di posizionarlo in cintura esattamente DAVANTI, in modo da essere estratto con TUTTE E DUE LE MANI...Meditate ragazzi....Buon mare,Sandro..

Nessun commento:

Posta un commento