martedì 5 aprile 2011

Alle Isole Pontine in autobus Gran Turismo

Si, è questa la sensazione che si ha se la traversata si fa chiacchierando tra amici, comodamente seduti nel “salottino di poppa” di un gommone lungo come un autobus, su cui all’occorrenza è anche possibile schiacciare un pisolino. Il tutto alla velocità di crociera di 30 nodi. Che dire… GRAZIE al capitano Massimo, che ci ha regalato questa splendida giornata.


Questa clip rende bene l'idea.


Meteo perfetto. Appuntamento alle 7 a Rio Martino. Tutti puntuali. Tranne UNO.


Navigazione veloce e confortevole.


Diamo ancora a Zannone in prossimità del faro e Ferruccio è il più veloce nella vestizione, recuperando così il ritardo accumulato alla partenza.


Ad attirare l’attenzione è poi Fabrizio che smadonna nervosamente: la muta è rimasta a casa! PORC…PUTT…CAZZ…MANN…

Pian piano (quasi) tutti in pesca con acqua limpida, mare piatto e corrente quasi assente.

Passano pochi minuti ed un urlo squarcia il silenzio della quieta isola pontina. E’Andrea, che apre le danze con la prima cattura della giornata, e della sua vita.

Seguono due ore di pesca, mentre Fabrizio, purtroppo rimane in balia del fastidioso rollio.

Seguo in acqua gli amici “di nascosto” e mi rendo conto dei progressi fatti.

Una nota di merito per l’istruttore è d'obbligo.

Poi un breve break, ed ancora pesca sul versante sud dell’isola.

Alle 14 tutti a bordo, pescatori e pesci. Il frigo è colmo.

Ma... colpo di scena, ancora una volta l'urlo di Andrea.

Una mastodontica murena stà sbranando un pesce appena arpionato!

E' Ferruccio che con spirito di abnegazione si tuffa per correre in soccorso del compagno in difficoltà. I due, nonostante la giovane età, riescono ad avere la meglio sulla belva affamata e, dopo uno strenuante combattimento fanno ritorno, stanchi, al gommone, dove vengono accolti vittoriosi dagli amici che attoniti hanno assistitito impietriti all'incredibile combattimento.


Questa scena epica chiude la giornata di pesca e quindi si scatenano gli appetiti: dalle sacche viene fuori di tutto.
L’operazione mascella continua durante il rientro a terra, e la traversata è ancora più rilassante dell’andata, con mare forza olio. L’andatura imponente del poderoso gommone turbata solo da secche virate ad evitare tronchi alla deriva.

Sul pontile le foto ai carnieri.

Degno di particolare merito quello di Feruccio, in cui spicca una fantastica tanuta, e al quale perdoniamo gli occhiali da sole degni del nipote di Little Tony. Notare l'intruso sullo sfondo.
Ve lo ricordate Paolini, quello che dava il tormento ai corrispondenti dei vari TG?


A seguire il carniere di Moreno, che con un exploit da fuoriclasse si conferma la rivelazione della giornata.Di tutto rispetto la pescata di Danielone, che non siamo riusciti a documentare, mentre in compenso ecco Daniele con il suo bottino.


Per gli altri Nettuno è stato meno generoso.

Fanalino di coda… il sottoscritto. Sigh!

Sul viso di tutti, evidente, la soddisfazione per avere realizzato una spensierata battuta di pesca tra amici su un bel fondale ed in condizioni meteo strepitose.

Ancora un GRAZIE, a nome di tutti, a capitan Massimo, che ci ha omaggiato di questa fantastica gita fuori porta.

Alla prossima.

Albino


P.S. Non appena possibile verranno pubblicati i video realizzati in immersione. Chiedo venia anticipatamente per non essere riuscito a riprendere Daniele. Mi rifarò alla prossima uscita.

1 commento:

  1. Una parola stupendo!!!! Grande Albino per i commenti, mi hai fatto morire dalle risate!!! ahahahahahah Grazie Capitan Massimo e grazie a tutti!

    RispondiElimina