martedì 9 agosto 2011

Bella pescata con l'amico Daniele









Appuntamento alle 6.00 di domenica mattina con il buon Daniele, aliamo il fido gommone e via verso il largo. La giornata è bella il mare calmo e limpido, raggiungiamo una zona della quale non sono sicuro in quanto non si vedono bene le mire a terra a causa di una densa foschia, bene, andiamo a "naso"! Chiedo a Daniele di aspettare un poco in gommone, a quell'ora e a quella profondità per lui e pericoloso e poi l'aspetto si fa in solitaria e in silenzio...prima capovolta e noto che è pieno di mangianza ma non si vedono Dentici, a forza di insistere ecco il branco, sono una ventina, tutti sui 2,5/3 kg. attuo la tecnica che sempre dà risultato, scendo all'aspetto,mi faccio scorgere e appena noto la loro attenzione verso me mi acquatto dietro una roccia ben nascosto, uno-due-tre, esco e sono li che mi cercano, tutti a tiro, ma ho una esitazione, infatti dietro al branco vi sono quelli un poco più grossi, in pochi istanti tutti i pesci mi "sgàmano" e se ne vanno, mi sposto -durante la stessa apnea- di pochi metri di lato, mi rinascondo, uno di loro ci crede e viene a tiro: non c'e' storia, lo infilo esattamente a metà corpo dalla coda verso il muso, lotta ma purtroppo per lui, vinco io.Chiamo l'amico Daniele e gli passo il primo pesce,in lontananza mi fa notare che i gabbiani si tuffano a mangiare dei pesci che saltano fuori dall'acqua, mi tuffo subito per raggiungere la zona ,a la mangianza si sposta, incredulo effettuo una planata sul fondo ma senza convinzione, Due palamite di circa 3-4 kg. mi sfilano a pochi metri e a tiro ma non sono concentrato e perdo l'attimo, effettuo l'appostamento comunque ma dalla direzione dalla quale dovevano arrivare le bestie, arriva un bel barracuda, è molto buono cotto alla piastra e lo insagolo.Ci spostiamo di poco e si tuffa pure Daniele, "Tu di là, io di quà" gli dico, altra secca ma in acqua più bassa, effettuo altri aspetti ma senza esito positivo, improvvisamente vedo in lontananza un branco di dentici ma non sono grossi, tutti sul kg. mi acquatto, stessa tecnica..uno-due-tre, esco e ne ho un paio a tiro, scelgo il più grosso, anch'esso finisce nel carniere, le ore passano e mi capita di rivedere altre volte il branco oramai spaventato, negli ultimi minuti mi si presenta una ghiotta occasione, nello stesso aspetto vedo nel branco di dentici, una spigola e un barracuda, strana simbiosi, dunque; i dentici li ho già nel frigo portatile che ho a bordo, il barracuda pure. Manca la spigola, E' un tiro lungo e impreciso ma la catturo.Per oggi basta, ho quanto serve per mangiare tutta la settimana e forse di più....

PS: abbiamo pescato anche delle succulente cozze, mancava infatti l'antipasto...


Grazie a Daniele che mi ha supportato in questa meravigliosa mattinata di pesca.


Sandro.



Nessun commento:

Posta un commento