martedì 31 marzo 2015

Qualcosa mi ronza nella testa...

Nella mia che segue, c'è una piccola precisazione da fare: la ragazza in questione che io per non identificarla e non metterla in imbarazzo, ho chiamato con il nome fittizio di "Chiara", in effetti si chiama diversamente, perchè preciso questo? E' successo un grosso incidente (ora chiarito) diplomatico.
Io non sapevo che nel circolo mio amico con il quale spesso ci incrociamo in piscina e nel mondo delle gare, c'e' una ragazza di nome  CHIARA, chiedo scusa alla campionessa di tiro e allieva del mio amico di sempre Vincenzo, il quale, usando il nik del nostro ex socio walter, ha scritto un commento al cianuro contro me e la mia società. Sarebbe stato facile per me rispondere per le rime tramite il mio blog, ma gli uomini si chiariscono guardandosi negli occhi e non tramite la sterile tastiera di un pc. Ieri sera ho cercato e incontrato Vincenzo in piscina e ho subito toccato l'argomento, "in effetti", mi dice, ho risposto mentre ero in preda a una incazzatura (anche io avrei fatto altrettanto se avessero toccato uno dei miei allievi) Il tutto nasce da un mio sfogo e non certo da qualche cosa che ho di personale, come detto se ho un problema convoco chi me lo crea e lo risolvo cosi come ho fatto con i nostri ex soci a suo tempo quando fu applicato l'articolo n° 1 del nostro statuto. "un socio che non fa gli interessi del circolo che rappresenta, va allontanato immediatamente" questo è quanto il consiglio direttivo ha scelto per alcuni.
Torno al problema; con Vincenzo è tutto chiarito, si è trattato di un malinteso e di uno scambio di nome nel mio intento (per altro molto fantozziano e faccio mea culpa) di non nuocere Michela, chiedo scusa quindi alla Giovane Campionessa  di tiro sub Chiara. E vi dico di più; dopo che ho chiarito con Vincenzo, sono andato a parlare anche agli istruttori in causa che certo non sono del circolo Astrea latina ai quali ho illustrato quanto scritto sul blog. Questi mi hanno ascoltato e hanno capito.in effetti mi dicono, "a Latina il top nell'istruzione di pesca e apnea siete voi del sub apnea latina e il cs astrea latina, noi facciamo solo corsi di acquaticità e con autorespiratore che sono ben diversi dai vostri corsi accademici."
Concludo con due note, 1: Nel nostro circolo non ci sono solo istruttori di pesca subacquea ma anche  un istruttore; Piero Pilercio (per ora molto occupato con il suo lavoro)  di Apnea e allenatore della stessa disciplina, L' istruttore e docente Apnea Academy Max Tavernari, L'istruttore di Apnea Simone Innocenzi con le seguenti didattiche: Apnea National scool, Cmas, Fipsas, PSS

2: Se nel caso mondo dell'apnea e pesca subacquea ci fosse qualche quaqquaraqquà che già si stava sfregando le manine nello sperare in un litigio tra me e Vincenzo, e tra il cs apnea Latina e il cs Astrea Latina, lo invito a sedersi e mettersi comodo, dovrà starci per molto tempo. Io e Vincenzo ci conosciamo e frequentiamo da 35 anni e in tutto questo tempo ci siamo confrontati e chiariti sempre, a fosso mascarello nel frattempo è passata un sacco di gente che ora fa qualche altra cosa, noi ci siamo sempre e ci saremo sempre, perchè in questo sport, "C'e' chi pesca e chi va a pescare" noi peschiamo e insegniamo a farlo.
Tutto il resto sono solo chiacchiere.





Hai presente quando al mattino ti svegli ma sai di non aver dormito? Qualcosa durante la notte ti è ronzato in testa ma non sai esattamente cosa...
Ieri sera, come succede ogni lunedì e giovedì ero nel "foyer" della piscina a scambiare quattro chiacchiere con i miei allievi, che nel mentre si avvicina una ragazza minuta e un poco timida che fa "Siete voi quelli dell'apnea?" "Certo!" Rispondo io, "Chi è Michela?"-Fa Lei- "Non c'è nessuna Michela tra noi" Rispondo scherzosamente, "ti posso essere utile?" -le dico- "Io devo fare un corso di apnea e mi hanno detto di venire qui alle 9.00 e di chiedere di Michela" Facciamo nel frattempo amicizia e nel cercare di aiutarla nella ricerca di Michela, facciamo due chiacchiere dove mi dice che il suo corso durerà un mese e che con il brevetto potrà andare in mare...Non ti dico la mia faccia (e anche quella degli altri allievi presenti) Un mese : 8 ore 8 di lezione????? (...e lunedì è pure pasquetta quindi 7 ore 7) Ma quando mai? Qui si bestemmia, si abbattono tutti i canoni e tutte le leggi dell'istruzione planetaria, sarebbe come far diplomare al liceo uno studente con solo un mese di frequentazione presso il liceo stesso, ma manco alla scuola serale!. Inammissibile.
Qualcuno dovrebbe spiegare ad alcuni istruttori che, come dicevano mia nonna e mia madre : "Per mare non ci sono taverne ove riposare o ripararsi" L'apnea spesso è scambiata per uno sport minore, in 8 ore 8,(anzi 7!) non si riesce a trasmettere nemmeno il 10% di un programma didattico decente, acquaticità, teoria e leggi teoriche,nodi marinari, navigazione,rianimazione,apnea pura e tecniche di salvamento, sono solo alcune delle cose che insegna un istruttore degno del nome che porta, non dimenticare che la sicurezza è la prima cosa, la sicurezza è data da un insieme di tanti fattori. A me capita, di domenica mattina, di sapere i miei allievi in mare. Bene; soli o in compagnia so che sono al sicuro e che riporteranno la pellaccia a casa anche dopo una pescata di...8 ore 8!
Sandro Arcieli, Istruttore (e non per meriti sportivi) federale di pesca subacquea in apnea.
ps: Chi mi vuole contraddire o discutere della cosa  può farlo ora o quando vuole, ovunque e comunque...
re-ps: "Che strano, il ronzìo è passato..."

Nessun commento:

Posta un commento