martedì 4 dicembre 2012

Ci siamo....

Questa mattina sono uscito di casa e... Ho sentito puzza di spigole, me lo dicono i miei piedi congelati, il naso rosso e semiaddormentato, me lo dicono il freddo e le recenti mareggiate.
Finalmente potremmo, in solitaria o in compagnia, dare il via alla stagione di caccia alla spigola.
Personalmente preferisco le battute in solitaria, questo perchè, durante l'inverno, la situazione di caccia a questo splendido predatore, cambia in continuazione, è probabile che, arrivati "primi" all'alba, con le membra addormentate dal freddo o dal ghiaccio della notte, non vedremo una pinna, poi magari verso le 10 o mezzogiorno la situazione può cambiare, e un compagno di pesca non potrebbe avere a disposizione lo stesso tempo che ho io o viceversa.  Grazie alle maree e alla luna tutto il panorama potrebbe cambiare, Mò vi racconto un fatto:
L'anno scorso, coinvolgo Il buon ALBINO in una delle mie scorribande, la sera prima gli dico" Mi raccomando, vienimi a prendere A' BUIO, cioè, quando è ancora notte, che così arriviamo primi su un posto che conosco molto bene e dove spesso si catturano bestioni" Il poveraccio, non avendo il coraggio di spengere il mio entusiasmo, annuisce pensando" MA A MME', CHI ME LO FA 'FFA?" Il mattino dopo  eccoci,al mare con il gommone in acqua, con i piedi nel ghiaccio a infilarci le mute, è ancora notte e  siamo in navigazione verso...(non ve lo dico) controlliamo il termometro e segna 3 GRADI!!!Siamo pronti e Alby mi fa"A 'Sà, ma ddò annamo? è notte!!!  E i pesci, pure se ci sono, manco li vediamo!!!Già hai ragione dico, e inizia una gara di Barzellette allietata da sorsi di thè bollente e cioccolato fondente a gò gò, i piedi e le mani non li sento oramai più, forse è vero, è un pò prestino mi dico, nel frattempo e dopo un numero incredibile di battute da osteria che manco un camionista, si fanno le 6 e 40, il sole non c'e', è nascosto dale nubi ma comunque, anche se in parte, fa il suo dovere e inizia ad albeggiare...
Entriamo in acqua con potenti e lunghi fucili, l'acqua è molto limpida e servono queste armi, dopo  due ore manco un pesce, ce ne andiamo sconsolati anche perchè l'appuntamento con gli allievi del corso è per le 9 e mezza a Mascarello, rientriamo in porto e andiamo con tutto il gruppo a pesca, verso le 13 rientriamo con dei bei pesci e incrociamo un mio conoscente percatore che era uscito pensate, alle 10! IN POCHI MINUTI AVEVA CATTURATO 4 SPIGOLONI dai 4 kg in giù... Porcavaccamannaggialapupazzamavaffanbrodoeccheccacchio!!!Penso...
Come vedete amici miei, il detto che "chi dorme non prende pesci" non vale sempre....
ci vediamo questa sera in piscina  OTTO E MEZZA!!!


2 commenti:

  1. Grande Sandro...sogno ed aspetto il giorno di poter raccontare un'uscita in mare con te! Ci vediamo questa sera

    RispondiElimina