venerdì 9 novembre 2012

PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

Quante volte ci è capitato di sottovalutare l'effetto deleterio che il mare e  il tempo hanno sulle nostre attrezzature. Pensate come sia facile rovinare una giornata di pesca per colpa della cintura di zavorra tarlata, la muta che si è scollata, il cinghiolo della maschera che sta per spezzarsi, e, per chi va in mare con il gommone,  una ruota che si sfila dal carrello a causa dei cuscinetti rimediabilmente compromessi dai tanti alaggi in mare, il motore che non parte o  che peggio, ha il timone bloccato.Perchè vi dico tutto ciò?? Mò vi racconto:
Ieri, dopo aver visto che le condizioni meteo cambieranno presto, mi organizzo per una battuta in solitaria in quel del circeo nella speranza di beccare qualche pesce per cena. Alle 13.00 sono al mare con il gommone agganciato, tutto è pronto, muta, fucili di varie lunghezze,pinne e tutto ciò che serve, il gommone lo tengo presso un cantiere al mare, in balìa di aria salmastra e pioggia (purtroppo) un controllo rapido e via, dopo circa 4 km. TAC! Sento la macchina sobbalzare e vibrare in maniera insolita, guardo dalo specchio retrovisore e noto del fumo bianco provenire dal pneumatico destro PORCAPUTT...MANNAG....MALEDIZ....MA VAFFANC... Mi rendo conto subito di quello che è successo, il tempo e l'acqua di mare  hanno logorato la parte interna dell'assale ruote, il quale ora è spezzato irrimediabilmente, metto il triangolo e chiamo il carro atrezzi che arriva "entro" 1ora, sono oramai le 14.00 passate, dò indicazioni all'omino del carro e vado comunque a pesca, io da ora non gli servo più.
Arrivato al circeo il sole è oramai basso ma mi butto lo stesso, in un'ora catturo 4 bei pesci 3 muggini enormi e un sarago decente, è quasi buio ed esco dall'acqua, pulisco i pesci e torno alla macchina, in tutto questo mi rendo conto di avere fame e prendo quello che trovo dagli alberi dell' hotel "punta rossa" delle succose e nutrienti Ciliegie di mare, caffè al "dopolavoro del paese vecchio di S. felice e via a casa, a fare cosa? A CONTROLLARE TUTTA LA MIA ATTREZZATURA!!
Ci vediamo questa sera in piscina....

Nessun commento:

Posta un commento