martedì 27 gennaio 2015

Chi dorme non prende pesci!

Ieri lunedì, come faccio da anni, mi sono dedicato alla mia battuta di pesca settimanale e purtroppo, per ragioni di tempo, non ho fatto "L'alzata di sole" nè Il "Calasole"! Momenti questi, che premiano il sacrificio di alzarsi all'al'alba. Ho optato quindi per le ...12.00!! Che errore madornale ho fatto ... In primis il giorno : il lunedì  è sbagliato a quell'ora e in quel posto specie se si "batte" una zona largamente Battuta il giorno precedente che appunto è stato domenica, secondo : perchè ieri l'acqua, al Circeo, era torba ovunque, tranne che a "Red point" li, nonostante le onde abbiano rimescolato l'intera costa, grazie alla cospicua presenza di roccia, la visibilità era vicina a un paio di metri di conseguenza : tutti i pescasubbi in circolazione hanno iniziato a martoriare i pesci sin dall'alba. In ogni caso sono stato in acqua un'oretta circa e ho catturato una bella salpa, pesce che apprezzo molto specie se grassottello, molti la snobbano ma sbagliano, il segreto per far si che le carni restino profumate è pulirla in acqua immediatamente dopo averla catturata. La ho cucinata la sera stessa con una ricetta vincente :scaldare olio extravergine e uno spicchio di aglio "vestito" mettere la salpa e mezzo bicchiere di vino bianco, a parte preparare un battuto di Olio, Rosmarino e aceto, battere fino a far diventare cremoso, quasi a cottura ultimata, versare l'intingolo nella padella e alzare la fiamma per "sfumare"..e... Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento