venerdì 16 gennaio 2015

NON C'è NIENTE DA FARE : iL CALASOLE è LA MIA PASSIONE...



L'altra sera ho cucinato l'ultimo dei pesci che ho catturato giovedì scorso e ieri  mattina Giovedì guardando l'interno del frigorifero desolatamente vuoto, (considerando che non mangio carne) mi sono detto" Oggi" in qualche modo devo andare a pescare, catturerò se posso,  quanto mi basta per mangiare tutta la settimana. In negozio il lavoro scorre veloce e alle 16 sono in viaggio verso il mio amato mare, verso il "Mio posticino segreto"  Casualmente ho in auto l'attrezzatura al completo e questo mi fa guadagnare una mezz'oretta sui tempi previsti, visto che il Circeo dista a mezz'ora e più da Latina. Arrivato nello stesso posto dove ho effettuato le catture Giovedì scorso, mi preparo velocemente e sono in acqua,purtroppo la muta che uso, donatami da un precedente sponsor continua a scollarsi e così è stato anche oggi, maledetto il giorno che ho regalato la mia cara vecchia dura incallita Polo...Entro in acqua e i rivoli di acqua che tracimano verso l'intero sono copiosi e gelidi, porcaputt...mavaff... ok, calma tanto devo pescare solo una mezz'oretta poi sarà notte. Effettuo i miei primi agguati e arrivano cefali a frotte ma li ignoro, spero sempre siano inseguiti da uno spigolone o serra o barracuda, non che non mi piacciano anzi! li cucino in tutte le maniere possibili, carpaccio, crosta di sale, al forno, ecc... trovo, in un agguato successivo, lo stesso grosso branco di marmore di dimensioni fuori del comune e sono veramente tante, mi circondano sino a sfiorarmi per nulla spaventate, noto un paio di femmine di dimensioni esagerate ma non sparo, troppe uova andrebbero perse, miro un maschio e lo insagolo, la cena per questa sera c'è. Insisto con gli agguati utilizzando tutti i richiami di cui sono a conoscenza, ma niente, c'è bassa marea e i predatori si tengono pigramente alla larga. Il sole sta calando e decido di catturare  3 Muggini e una mostella, ok per oggi basta così, ho quanto mi serve per mangiare 3-4 volte. Per le spigole è solo rimandata, spero di cuore che depongano in fretta il loro prezioso carico affinchè le generazioni future di branzini, mi regalino negli anni a venire nuove emozioni.
Sandro.
ps: mentre pulivo il cefalo primo da sinistra, ho notato un grosso morso tipico del barracuda,  se ne nota il segno subito dietro la pinna laterale... "Barracuda? Humm... ci vediamo giovedì prossimo!"

1 commento:

  1. Potrebbe essere stata una leccia???...oppure una spigola???.....i misteri del mare��

    RispondiElimina